Blog: http://alessioricco.ilcannocchiale.it

[tips] precalcolare fa bene alla salute

Supponiamo di avere una applicazione che abbia tre colonne, in una ho un elenco di regioni, se clicco su una regione nella seconda colonna ho un elenco di province e cliccando su una provincia ho l'elenco dei comuni di quella provincia.

Ovviamente regioni, province e comuni sono tutti nel loro bel database.

Ci sono tre strade:
La piu' ovvia è quella di fare tre pagine dinamiche che interrogano il db e chiedono di volta in volta l'elenco delle regioni, province e comuni in base ad un parametro di ingresso.

pro:

contro:

la seconda invece fa si che le pagine dei comuni e delle province siano tutte precalcolate. In genere questa è la fase successiva alla precedente, data la pagina che genera dinamicamente le province, mi creo le 100 e passa pagine statiche, una per provincia. Analogamente per i comuni.

pro:
contro:
l'ultima strada è intermedia ed è valida quando il livello di presentazione del nostro sito è variabile e quindi non posso precalcolarmi la pagina. In pratica per non interrogare il db posso precalcolarmi l'elenco di comuni e province ad esempio sotto forma di files xml o binari (dipende un po' dall'algoritmo che voglio usare) e poi deserializzarli per applicarli al livello di presentazione.

pro:

contro:

 

Pubblicato il 17/10/2007 alle 17.49 nella rubrica codice.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web